Skip to content

Nuovo sistema sistema HI®SmartGuide

Il Museo Civico di Cave ha implementato il sistema HI®SmartGuide.

Questo sistema è una infrastruttura tecnologica non impattante a livello visivo, che consentite la creazione di una rete locale nell’ambiente museale. In tal modo, gli utenti sono in grado di connettersi al sistema HI®SmartGuide direttamente mediante i propri cellulari e senza necessità di disporre di una rete mobile.
Una volta collegatisi alla rete mediante la scansione di QR Code -senza scaricare alcuna applicazione mobile- i fruitori hanno accesso ad un’interfaccia che consente loro di fruire di uno storytelling interattivo, il quale si snoda attraverso dei punti di interesse previsti nelle varie sale.
Per fruire dei contenuti narrativi, è sufficiente selezionare sull’interfaccia la traccia audio quando si è nei pressi del corrispettivo punto di interesse. In tal modo, si attiva una voce guida incaricata di fornire spiegazioni, di raccontare aneddoti e curiosità legate ai molteplici elementi della collezione.
Per andare incontro agli utenti che non dispongono di smartphone, sono stati forniti dei cellulari di cortesia pronti all’utilizzo quale smart-guide, al fine di garantire una agevole fruizione a chiunque.