Skip to content

Proposte didattiche per le scuole

Le proposte didattiche prevedono progetti museali di visite guidate, laboratori didattici ed escursioni per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Visite Guidate Tematiche

Le visite guidate coinvolgono in modo attivo gli studenti e sono propedeutiche ai laboratori didattici.

RITRATTI PARLANTI

Un’indagine attraverso le espressioni, il movimento e la gestualità dei ritratti scultorei di uomini illustri, personaggi storici e poeti incontrati da Lorenzo Ferri

MODELLE DAL VERO

Una passeggiata tra le sale del Museo all’insegna dello studio delle diverse pose e movenze di statue di donne e fanciulle, le quali posarono dal vero per l’artista.

SCULTURE SACRE

Un viaggio nella spiritualità dell’artista dalla conversione fino alla sua morte mediante l’osservazione di bassorilievi, bozzetti e sculture.

Laboratori Didattici

Ogni laboratorio è calibrato in base all’età degli alunni ed esplora le fasi del processo operativo di Lorenzo Ferri. Le attività sono pensate per stimolare la fantasia e limmaginazione dell’allievo in piena autonomia.

DISEGNA UNA SCULTURA

Osservazione di un’opera scoperta durante la visita guidata e riproduzione con matite e carboncini. Lo scopo dell’attività è lo studio e l’analisi dell’opera d’arte in modo diretto.

UN AMICO BASSORILIEVO

Riproduzione del volto di un compagno di classe sperimentando la tecnica del bassorilievo. Il fine del laboratorio è imitare il processo dell’artista nell’osservazione di un modello dal vero.

MEMORIA A TUTTO TONDO

Creazione di una scultura a tutto tondo osservata durante la visita e memorizzata per la riproduzione. Attraverso l’esercizio manuale gli studenti mettono in pratica le loro capacità di apprendimento e di osservazione dei dettagli..

Escursione

LORENZO FERRI E CAVE

Una passeggiata nei luoghi percorsi dall’artista per comprendere il suo rapporto con la città di Cave.

Modalità di Partecipazione

La prenotazione alle attività proposte è obbligatoria e dovrà pervenire almeno 15 giorni prima della data scelta, tramite compilazione della scheda che sarà inoltrata via email al docente di riferimento.