Proposte educative per le scuole
Il Museo Civico di Cave si propone di valorizzare e diffondere la collezione del Maestro Lorenzo Ferri attraverso la realizzazione di attività educative e formative.
I percorsi educativi offrono l’opportunità di approfondire tematiche inerenti la museologia e l’Artista, di conoscere nuovi modi di leggere e interpretare opere e spazi espositivi.
La visita al Museo fornisce, inoltre, un’immersione emotiva che porta a creare un connubio e un’empatia perfetta tra i diversi saperi.
Il Museo realizza attività educative in un’ottica inclusiva, con una particolare attenzione anche al pubblico delle persone con disabilità e con bisogni educativi speciali. Nel facilitare il rapporto tra il pubblico e la collezione, al fine di garantire una piena accessibilità, le attività prevedono la metodologia dello storytelling.
L’offerta educativa, calibrata sull’età e i percorsi scolastici degli studenti, risulta così articolata: visite guidate generali e tematiche alla gipsoteca della durata di circa 1 h.
Laboratori tematici: le attività prevedono di affrontare un tema specifico in relazione alla collezione presente. Verranno forniti gli elementi per comprenderne l’idea, la produzione, la tecnica impiegata nella realizzazione delle opere. Hanno la durata di 2 h e prevedono la visita alla collezione o parte di essa.


